IL VOLONTARIATO

“Ho il desiderio di mettermi a disposizione”

“Dicono che fare volontariato fa bene a chi lo fa e a chi lo riceve”

“Voglio fare qualcosa di utile per me e per gli altri”

“Ho bisogno di sentirmi parte di una comunità”

Sono queste le frasi con le quali le persone arrivano presso le associazioni e chiedono di poter donare loro stesse, il proprio tempo e le proprie competenze a favore di un ideale in cui credono o di un buon progetto che porta benefici a tutta la comunità.

Fare volontariato è prima di tutto una grande occasione per chi decide di iniziare questa avventura di apertura, di dono, di sperimentazione di sé e delle proprie capacità, non senza difficoltà.

Fare volontariato è un modo per occuparsi con consapevolezza e determinazione della propria comunità, del territorio che ci circonda e delle persone che lo abitano.

Fare volontariato è ascoltare, osservare, servire gli altri e servire a se stessi, è un modo per migliorare il pezzettino di mondo in cui viviamo.

Fare volontariato deve essere un’esperienza accessibile a tutti, non bisogna essere eroi o “santi” per fare volontariato.

Fare volontariato è un atto di responsabilità.

Crediamo che si possa fare volontariato in tantissimi modi, anche senza tessere associative o appartenenze particolari, ma crediamo anche che la struttura associativa abbia un valore, delle regole, dei limiti e delle risorse che in modo organizzato vengono messe in campo e condivise. Per questo esiste questa pagina che vuole far approdare qui tutti coloro che sentono il desiderio di fare qualcosa di diverso, di bello, di utile e costruttivo per sè e per gli altri.

Il Dono

[…] Tutto ciò che hai
un giorno o l’altro sarà dato via:
perciò dà adesso,
così che la stagione del dare sia la tua,
non quella dei tuoi eredi.

Kahlil Gibran