Emporio Borgo Solidale

Emporio Borgo Solidale è una rete di associazioni nata per rendere più dignitoso ed efficiente il sistema di distribuzione di generi alimentari e di prima necessità per le famiglie bisognose del nostro territorio. Ha sede presso i locali dismessi della stazione ferroviaria di Borgomanero, grazie ad una convenzione con il comune e le ferrovie dello Stato.

La missione è quella di garantire dignità alle persone che, in un determinato periodo della loro vita, si trovano in difficoltà economiche e non riescono a fare la spesa per sé e per la propria famiglia. L’Emporio offre prodotti alimentari, ma anche ascolto e sostegno, a chi vive per qualsiasi motivo in una condizione di momentanea povertà.

L’attività principale consiste nel raccogliere le donazioni di cibo, stoccarle in modo che i prodotti si conservino in condizioni ottimali e infine distribuire il tutto in modo efficiente e mirato, affinché nulla vada sprecato. Emporio Borgo Solidale si occupa di circa 150 famiglie, selezionate dagli assistenti sociali, che rilevano i bisogni del territorio incontrando direttamente le famiglie presso i locali del Consorzio dei Servizi Sociali e per mezzo degli sportelli di ascolto diffusi nei comuni della nostra zona.

L’obiettivo è di costruire un vero e proprio negozio solidale nel quale le persone in difficoltà possano entrare e fare la spesa, scegliendo i prodotti più adatti alla propria famiglia presentando alla cassa una carta rilasciata dai servizi sociali che permette l’accesso al negozio e il ritiro della merce senza spendere nulla.

Un altro aspetto importante dell’attività dell’Emporio è quello relazionale: incontrare le persone, guardarle negli occhi, poter scambiare qualche parola e stringere loro la mano.

L’Emporio offre anche l’occasione di fare volontariato a chi vuole donare del tempo e sentirsi utile.

Per informazioni: